Home USP SpeleoGemellaggio2018 tra “Grotta Dimnice” & “Grotta Vecchia Diga”

SpeleoGemellaggio2018 tra “Grotta Dimnice” & “Grotta Vecchia Diga”

A Slivje il 15 – 16 settembre 2018 – “SpeleoGemellaggio2018” “Grotta Dimnice” Slovenia & “Grotta Vecchia Diga” Italia

Evento organizzato dal gruppo Jamarsko Društvo Dimnice di Capodistria, dal Comune di Hrpelje-Kozina e dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI, in collaborazione con il Comune di Barcis, l’Associazione “Pro Barcis,” e il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Prosegue il percorso di valorizzazione naturalistica di una delle più significative cavità naturali della Valcellina, perseguito da mezzo secolo dagli speleologi CAI. Percorso che mira a confermare la collaborazione fra esperienze uniche nel loro genere, attivando un interscambio culturale fra due realtà, le due grotte Dimnice e Vecchia Diga, autentici “Laboratori Didattici Ambientali Ipogei”, elementi portaLocandina Speleogemellaggio 2018nti della divulgazione naturalistica e scientifica sull’ambiente carsico ipogeo ed epigeo, con particolare attenzione all’escursionismo giovanile e scolastico.

L’iniziativa si terrà nell’ambito della locale tradizionale “Festa delle Prugne” e dell’edizione 2018 di “X-Tek”, una particolare gara podistica con percorso misto cioè sopra e sotto terra.

Per partecipare bisogna contattare prima il nostro presidente Pessina o Merlino per motivi organizzativi, per sapere chi farà le escursioni del sabato e presenzierà la domenica!